Acquistare Con Noi

L’acquisto di un immobile si svolge attraverso 3 fasi progressive, chiare e trasparenti:

1) LA PROPOSTA DI ACQUISTO

Per l’inizio della trattativa

2) IL COMPROMESSO

Per sancire per scritto l’accordo raggiunto tra le parti

3) L’ATTO NOTARILE PUBBLICO

Per il definitivo passaggio di proprietà
Il compromesso o contratto preliminare di compravendita
è un contratto con effetti obbligatori che ha come oggetto la sottoscrizione del futuro rogito che rispetto al primo si qualifica come definitivo.
Il compromesso assolve alla funzione di impegnare le parti per un evento che non sia immediatamente realizzabile, si tratta quindi di un documento di carattere privato nel quale vengono individuati tutti gli elementi che faranno parte del contratto finale di compravendita, il così detto rogito.
Con il compromesso l’acquirente e il venditore acquisiscono il diritto che la vendita venga portata a termine alle condizioni stabilite.
Alla stipula del compromesso dovrà essere versata dall’acquirente una somma di denaro a titolo di acconto sull’importo pattuito e caparra confirmatoria. ( Solitamente quantificata nel 10% del prezzo di vendita ) In caso, se l’acquirente non adempie al contratto, il venditore potrà recedere dal contratto stesso trattenendo la somma versata dall’acquirente; se, invece, il venditore è inadempiente l’acquirente ha diritto alla restituzione del doppio della caparra versata.
Elementi del compromesso sono:
- dati anagrafici dei contraenti
- il prezzo dell’immobile e le relative modalità di pagamento;
- la fissazione della data della stipulazione dell’atto pubblico di compravendita (rogito) e il nominativo del notaio incaricato a redigerlo – la dichiarazione dell’assenza di ipoteche e/o altri vincoli;
- la descrizione dell’immobile con i dati catastali e sue pertinenze;
- l’indicazione dell’importo versato a titolo di acconto e/o caparra confirmatoria;
- la conformità dell’immobile alle disposizioni di legge e ai regolamenti urbanistici ed edilizi;
L’acquirente deve inoltre assicurarsi che gli venga consegnata la seguente documentazione:
- atto di proprietà;
- scheda identificativa catastale;
- regolamento di condominio e tabella millesimale;
Il rogito è l’atto di vendita definitivo
è l’atto di vendita definitivo, a pena di nullità deve essere redatto per iscritto ed in forma pubblica davanti ad un notaio presenti venditore e compratore. Quest’atto sancisce il passaggio di proprietà dell’immobile in cambio del pagamento della cifra pattuita. Nel rogito vengono, quindi, ripetuti gli accordi presi con il compromesso ma possono essere inserite eventuali aggiunte resesi necessarie nel frattempo.
Il notaio è responsabile dell’atto che compie per questo è tenuto ogni volta ad effettuare le verifiche del caso che si sostanziano in:
- verifica presso i registri immobiliari della la storia ventennale (necessaria per verificare la presenza di usucapione) della proprietà al fine di accertarsi che il bene possa essere venduto libero da pesi o da vincoli;
- verifica presso il catasto che il bene sia registrato regolarmente negli atti catastali;
- verifica dell’esistenza di precedenti debiti (per esempio mutui) che risultino pagati e che quindi siano state cancellate le relative ipoteche (in questo caso dovranno essere affrontate ulteriori spese ed effettuati ulteriori controlli);
Fino al momento della stipula dell’atto davanti al notaio la proprietà ed i rischi ad essa connessi sono a carico del venditore.
Le parti contraenti firmano l’atto in presenza del notaio, l’acquirente salda il venditore e questo consegna le chiavi dell’immobile all’acquirente.
Dopo la firma dell’atto da parte del notaio con l’apposizione del proprio sigillo l’atto è valido.
A questo punto la proprietà e i relativi rischi e costi vengono trasferiti alla parte acquirente.
Il notaio riscuoterà le imposte di trasferimento, iscriverà l’atto nei pubblici registri immobiliari, preparerà la denuncia di cessione del fabbricato alla Pubblica sicurezza e rilascerà alla parti una copia dell’atto.
Entro 48 ore dalla stipula del rogito il venditore deve comunicare alla Questura o ai Vigili Urbani il trasferimento dell’immobile, la sua esatta ubicazione e le generalità dell’acquirente.
L’acquirente deve provvedere alle volture dei contratti di luce, gas e telefono e alla variazioni anagrafiche relative all’indirizzo, all’eventuale residenza, alla tassa comunale di smaltimento rifiuti e dell’ICI, e dovrà comunicare all’amministratore del condominio il subentro nell’appartamento.
Dopo circa due, tre mesi dal rogito si potrà ritirare, presso il notaio, la copia autentica dell’atto di compravendita.

La nostra Agenzia

Contattaci


Inserisci un indirizzo email valido


Immobili in Evidenza

Seguici su Facebook


Cosa pensano di noi

"Agenzia Immobiliare seria e corretta, ci ha proposto diverse soluzioni in affitto su Noli e Spotorno per i mesi estivi ma poi abbiamo optato per un contratto annuale su suggerimento della sig.ra Marina dell’Ufficio di Noli."

Thomas F. 11/04/2017
"Abbiamo contattato questa Agenzia Immobiliare su consiglio di un amico che aveva acquistato casa a Bergeggi tramite loro. La ragazza in Ufficio ci ha proposte alcune soluzioni in ma non abbiamo trovato nulla di consono al nostro interesse così ci hanno collegato alla loro mailing list, per avere in anteprima nuove proposte ed aggiornamenti prezzi e speriamo di trovare qualcosa piano piano."

Giulia F. 20/4/2017
"Immobiliare con ottimi strumenti informatici, parlo cosciente perché è il mio campo, il Titolare è sempre reperibile sul cellulare e ci ha sempre proposto case che erano nel nostro budget di interesse suggerendoci anche quando era un ottimo affare. Stiamo aspettando la casa giusta!"

Luca L. 11/10/2017
"Visionato la casa con il sig. Mirko il 2 Dicembre, proposta di acquisto sottoscritta il 3 e Rogito in tempo record oggi con il loro Notaio di fiducia, Dott. Palmieri. Quando si ha a che fare con Agenti seri e preparati si può fare di tutto direi!"

Maria S. 23/12/2017
"Buongiorno, come promesso Vi lascio questa recensione dato il servizio preciso che merita di essere sottolineato. Ho contattato settimana scorsa questa Agenzia Immobiliare che non conoscevo per delle proposte in affitto per i mesi estivi in Spotorno. Le ragazze dell’Ufficio mi hanno proposte alcune soluzioni che ho visionato online sul loro sito internet. Identificata la soluzione a me più adatta, mi hanno messo in contatto diretto con il Titolare il sig. Pastorino e via mail abbiamo chiuso la prenotazione. Lascerò un ulteriore feed back alla fine del mio soggiorno."

Giuseppe F. 4/2/2018
"Agenzia Immobiliare a conduzione familiare nonostante abbiano 3 Uffici e coprano tuto il nostro bellissimo Golfo dell’Isola. Sono anni che cerco casa dopo che per 13 anni ho affittato. Mi hanno proposto alcune soluzioni molto belle ed ho fatto una proposta di acquisto qualche giorno fa che spero vada in porto. Gli immobili mi sono stati proposti da una segretaria molto gentile in Ufficio mentre poi per tutte le visite che ho fatto, sono stata seguita ed accompagnata direttamente dal Titolare, molto diretto e sincero. Spero di avere finalmente trovato la casa giusta!"

Lucia G. 7/2/2018
"Abbiamo affittato per l’intero mese un appartamento in Spotorno. Casa pulita, il Titolare sempre disponibile per alcune richieste che abbiamo avuto e per adesso non possiamo lamentarci di nulla con l’Agenzia. Al Proprietario invece sarebbe consigliato di cambiare i materassi che sono ormai arrivati al capolinea. Divano vintage ma comodo."

Giorgio H. 15/6/2018
"Agente Immobiliare serio e corretto. Dispone di molte soluzioni in affitto ed in vendita da Noli a Bergeggi. Entrando in una sola agenzia abbiamo potuto dare un occhiata al mercato della zona, purtroppo per Noi troppo caro."

Francesco M. 18/9/2018
"Un collega ci ha suggerito questa Agenzia Immobiliare a cui si era appoggiato per la vendita del suo immobile in Bergeggi. Noi abbiamo chiesto una semplice valutazione del nostro immobile. Sopraluogo immediato del Titolare e valutazione nella stessa giornata, tutto gratuito. Se venderemo ci appoggeremo a Loro."

Luca R. 11/11/2018
"Agenzia Immobiliare molto conosciuta in loco per la storicità nel campo immobiliare. Mio nonno aveva comprato casa dal padre del titolare. Cercavano un affitto estivo e/o annuale e ci hanno fornito info e dettagli di alcune proposte interessanti. Alla fine abbiamo optato per un contratto annuale così da poter venire a Noli quando vogliamo."

Marco T. 4/2/2019
"Ci siamo affidati a questa Agenzia Immobiliare in Spotorno nonostante ce ne fossero molte sul web per il sito molto moderno e parecchi annunci presenti sui vari siti promozionali online. Per adesso abbiamo prenotato via mail senza vedere l’immobile, come fosse un Hotel. Ci aspettano il 1/7 per la consegna dell’immobile!"

Giovanni N. 5/3/2019
"Abbiamo finalmente acquistato la nostra casa al mare. Dopo aver visonato la casa con il Titolare dell’Agenzia, abbiamo formulato una proposta di acquisto che è stata accettata. Essendo il Proprietario anziano, abbiamo firmato il compromesso via mail, sia Noi Acquirenti sia il Proprietario stesso e poi versando tramite bonifico la caparra confirmatoria abbiamo chiuso l’accordo.  Tutto online e tutto sicuro. Assistenza del sig. Mirko davvero ottima in tutte le Sue fasi e sicuramente transazione davvero moderna e lungimirante. Complimenti!"

Alberto T. 11/5/2019
"Ci siamo affidati quest’inverno a questa Agenzia per la vendita della casa in Noli ereditata dai nostri genitori. Abbiamo dovuto fare qualche ribasso ma alla fine siamo riusciti a venderla grazie senz’altro ad un’ottima e massiccia pubblicità dell’immobile."

Giacomo B. 30/6/2019
"Buongiorno, siamo arrivati ieri nella casa prenotata per questo mese. Casa in ordine, servizio di check-in lineare e veloce. Unico neo terzo piano senza ascensore, ma chiaramente lo sapevamo. Mancava un bicchiere."

Francesca F. 3/7/2019
"Salve, da anni affittiamo diversi appartamenti con RivierCase. Cambiamo sempre in base alle disponibilità ma sino ad oggi il sig Mirko ci ha trovato soluzioni comode e tenute bene. Grazie."

Lucia F. 10/7/2019
"Da anni affittiamo casa a Spotorno e quest’anno volevano vedere di trovare in acquisto qualcosa. Dopo aver visto la casa giusta, il sig. Pastorino per non farci spostare da Torino per la sottoscrizione della proposta di acquisto, ci ha raggiunti presso la ns. abitazione ed abbiamo firmato il tutto. Nella mattina seguente abbiamo ricevuto la controfirma del Proprietario anch’esso raggiunto presso la Sua abitazione lo stesso giorno, per comodità di tutti. Servizio davvero gradito!"

Matteo B. 15/9/2019
"Abbiamo prenotato online a Febbraio 2019 un appartamento per il mese di Luglio 2019, solo tramite foto in quanto per motivi di lavoro non potevamo muoverci. Modulistica semplice e chiara ed acconti con pagamenti elettronici come di legge. Arrivati in loco abbiamo recuperato le chiavi in Ufficio a Spotorno, saldato il tutto e ci siamo diretti alla casa. La abbiamo trovata in rodine e pulita, consona ad un utilizzo da vacanza. Una pentola era brutta così il Titolare dell’Agenzia Immobiliare ce l’ha prontamente ha sostituita. All’ingresso in casa anche un piccolo regalo, molto piaciuto."

Marco M. 27/7/2019
"Anche quest’anno ci siamo affidati al Sig. Mirko per la vacanza a Bergeggi. Casa bellissima, ristrutturata di recente e con una vista mare che apre il cuore! Super!"

Giulia F. 30/8/2019
"Immobiliare seria e competente. Sono aperti anche la domenica mattina che per Noi è stato fondamentale. Ci hanno proposte 3 immobili molto interessanti su cui ci rifletteremo senz’altro. In ogni caso servizio preciso ed attento. Solo un po in ritardo il Titolare ma a causa di un appuntamento precedente dilungato."

Caterina C. 12/10/2019
"Da anni Pastorino ci gestisce i nostri 6 appartamenti che affittiamo. Essendo nuovi chiediamo che vengano tenuti bene e sempre affittati e ormai dal 2011 è così: Clienti seri e corretti ed Agenzia che cura il tutto nei dettagli. Noi siamo soddisfatti."

Mario G. 13/12/2019