Perchè scegliere un'Agenzia IN LOCO per Vendere la tua Casa‼️

Blog » Perchè scegliere un'Agenzia IN LOCO per Vendere la tua Casa‼️

Articolo del 25/05/2023 11:58

RivierCase® vi indica i principali motivi per i quali è fondamentale affidarsi ad un’agenzia immobiliare della tua zona‼️ 
 

Acquistare casa, si sa, è un passaggio fondamentale nella vita di tutti noi. Secondo un indagine del Centro Studi sull’Economia Immobiliare, infatti, emerge che più della metà degli acquirenti residenti nelle sei maggiori città italiane – Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo e Genova – ha dichiarato di aver fatto ricorso all’aiuto di un’agenzia immobiliare.

Molti clienti prima di rivolgersi ad un agente immobiliare provano la strada del fai da te; indagando le motivazioni che spingono acquirenti e venditori emerge che la ragione principale è il prezzo troppo elevato.

E’ quindi ancora idea diffusa che per vender un immobile basti pubblicare un annuncio, incontrare l’acquirente e firmare il contratto. Tutto molto facile, quindi perché pagare un’agenzia immobiliare?

Perché la realtà è un’altra: non bastano un paio di annunci online per vendere una casa, non è semplice trovare l’acquirente in un mercato caratterizzato dalla presenza di molti operatori e da acquirenti sempre più attenti ed esigenti ed il contratto, prima di essere firmato, va stipulato verificando la regolarità dei documenti degli immobile.

Quindi perché affidarsi ad un’agenzia immobiliare della zona?
1) Un agente immobiliare è un professionista qualificato
Tutti gli agenti immobiliari, per esercitare la professione, devono essere iscritti alla sezione REA della Camera di Commercio (puoi chiedere loro di mostrarti la tessera prima di affidargli l’incarico. È un tuo diritto). Come tale può offrirti conoscenza dell’andamento del mercato, anche locale e consigli su come

posizionare il tuo annuncio nel modo più proficuo possibile. Ha accesso inoltre ad una rete di contatti referenziati potenzialmente già interessati al tuo immobile!

Si occupa, per professione, proprio di quello che ti sta a cuore .... La tua casa!
2) Conoscenza e capacità di mediazione
Per il venditore il prezzo della casa è sempre troppo basso. Per l’acquirente sempre troppo alto!

Posizionarsi sul mercato con un prezzo troppo alto significa perdere potenziali clienti e quindi denaro.
Allo stesso tempo svenderlo, ad esempio perché si ha bisogno di liquidità o perché è in vendita da troppo tempo, è un grave errore perché porta a una perdita di capitale re-investibile.

Un agente immobiliare qualificato sa che il valore di una casa non è dato solo dai metri quadri, ma anche e soprattutto dal mercato di riferimento. Conoscere la zona in cui si opera, il target di cui ci propone, l’andamento del mercato dei prezzi, fa la differenza tra il concludere un buon affare o aspettare, magari anni, nella speranza accada l’impossibile.
3) Competenze pubblicitarie
Per vendere un immobile non basta mettere il cartello “vendesi” sul balcone o pubblicare un annuncio online che finirà irrimediabilmente nelle ultime pagine di ricerca. Un’agenzia investe le proprie risorse per pubblicizzare gli immobili, procurando visibilità immediata su tutti i portali dedicati alle compravendite e di conseguenza l’interesse di un vasto numero di potenziali acquirenti. Inoltre l’inserimento dell’immobile in banche dati dedicate permette di mantenere costantemente monitorato il panorama dei possibili acquirenti.

Un annuncio efficace richiede la conoscenza e la sensibilità nello scegliere la forma giusta di comunicazione per pubblicizzarlo, dal cartello vetrina al sito

internet o qualsiasi altro strumento per dare visibilità all’immobile.

L’agenzia investe il proprio tempo ed anche il proprio denaro per permettervi di concludere un affare nel miglior modo possibile.
4) Formazione burocratica
Per vendere e acquistare casa velocemente e senza problemi occorre anche essere informati su quali documenti servono per la compravendita dell’immobile e su quali adempimenti fiscali e non, bisogna seguire per non avere problemi post vendita.

Un bravo agente immobiliare fa formazione. Conosce la normativa di riferimento che regola la vostra futura compravendita. Si avvale della consulenza di una rete di professionisti del settore per poter far fronte a qualsiasi evenienza.

La tua agenzia non è solo il mediatore della compravendita ma anche il primo consulente per non farti incontrare problemi!
5) Il tempo
Il tempo è denaro, si sa. Vendere casa significa ricevere decine di persone potenzialmente interessate, ma anche curiosi o perditempo, prima di trovare l’acquirente giusto. L’agente immobiliare si fa carico della gestione del tuo tempo, selezionando l’acquirente in funzione delle sue esigenze e accompagnandolo nella visita dell’immobile senza inutili frustrazioni e contrattempi.

Acquistare, viceversa, si traduce spesso nel “girovagare” per settimane visionando soluzioni non adatte alle proprie esigenze e aspettative, facendo i conti con orari e appuntamenti agli orari più improbabili!Scrivi qualcosa...

Torna al blog