Comprare casa in Liguria: tutto quello che dovresti sapere!

Blog » Comprare casa in Liguria: tutto quello che dovresti sapere!

Articolo del 25/05/2023 11:38

Comprare casa in Liguria: tutto quello che dovresti sapere!

Vuoi fare un investimento e stai pensando di comprare casa in Liguria?

Stai decisamente facendo la scelta giusta e in questo articolo ti spiegheremo il perché.

 

Perché comprare casa in Liguria

 

Le motivazioni per cui comprare casa in Liguria è un’ottima idea sono numerose, ma in primo luogo c’è sicuramente la bellezza del territorio.

Acquistare una casa in questa regione, infatti, è soprattutto una scelta legata allo stile di vita: il contesto naturale ligure è uno dei principali motivi per fare il grande passo.

Vivere vicino al mare è un sogno di tanti, ma lo è anche trovare una casa intima e defilata nell’entroterra perfetta per rilassarsi.

La Liguria, in poco spazio, condensa una grande varietà di ambienti: si passa dal mare, alla montagna passando per alcune belle città di medio - grandi dimensioni.

Lungo la costa frastagliata e perlopiù rocciosa sono incastonati piccoli borghi marinari, mentre sulle alture si nascondono antichi paesini medievali.

Il paesaggio è caratterizzato da baie e da golfi. Tutto intorno, invece, si estendono i boschi e i terrazzamenti a fascia coltivati prevalentemente a vite e a ulivi.

Si tratta di uno scenario davvero particolare che non a caso è sempre più amato e frequentato da turisti provenienti da tutto il mondo.

Comprare casa in Liguria, allora, è un ottimo affare anche se desideri investire nel settore turistico: dalla costa all’entroterra sono sempre di più le mete rinomate che vengono frequentate da italiani e da stranieri.

Portofino, le Cinque Terre, Sanremo, ma anche Finalborgo e Dolceacqua sono solo alcune delle località più celebri e dalla forte vocazione turistica di questa regione.

Quale che sia la motivazione cheti ha convinto ad acquistare una casa in Liguria, siamo certi che il tuo investimento darà i suoi frutti.

 

La situazione del mercato immobiliare in Liguria

 

Il mercato immobiliare ligure è in ripresa e nel 2021 si è avuto un incremento del 13% rispetto all’anno precedente.

La stima è che nel 2022 si registri un’ulteriore crescita pari al 13%.

Dopo il calo del 2020, inoltre, i prezzi medi nominali stanno iniziando ad avviarsi verso un trend positivo.

Se a Genova il 2020 aveva visto un calo delle quotazioni (principalmente dovuto al blocco legato all’emergenza sanitaria), il 2021 è stato protagonista di una crescita dei prezzi al metro quadro pari al +1,4% in centro e del +0,6% nel semicentro.

Secondo le stime questi trend proseguiranno anche nel 2022. Si reputa, infatti, che ci sarà un aumento delle quotazioni di circa il 3% nel centro del 2,3% nel semicentro.

Anche per le zone periferiche si prevede una ripresa dei prezzi pari a circa il +1%.

Negli altri capoluoghi della Liguria si stima che ci possa essere un aumento dei prezzi nelle zone centralidello 0,8% a Imperia e La Spezia e di 0,5% a Savona.

(Dati di Scenari Immobiliari.)

Torna al blog