Casa con usufrutto, come funziona?

Blog » Casa con usufrutto, come funziona?

Articolo del 25/05/2023 11:38

Casa con usufrutto, ma come funziona? Che cos’è l’usufrutto?
 
L’usufrutto è un diritto reale di godimento, disciplinato dagli articoli 978 e seguenti del Codice civile, che consente all’“usufruttuario” e quindi titolare di tale diritto, di godere di un bene, in questo caso di un immobile, che è di proprietà altrui.
 
A differenza del diritto di abitazione, che riguarda solo la casa, il diritto di usufrutto può riguardare immobili di varia natura.

 

Con l’usufrutto si ha un potere immediato e assoluto sull’immobile. L’usufruttuario è quindi colui che vanta su un determinato bene un diritto reale. Questo vuol dire che tu, in quanto proprietario della casa (definito anche “nudo proprietario”), hai ceduto temporaneamente questo suo diritto a un’altra persona.
 
A te resta la nuda proprietà, che non è altro che il valore dell’immobile privato solo del diritto di usufrutto, che è appunto il diritto complementare, senza il quale non si ha diritto alla piena proprietà. Questi due diritti, quindi, sono scissi solo nel momento in cui fanno capo a due persone diverse, o meglio a due soggetti giuridici differenti.

 

Prima di cedere questo diritto reale a un’altra persona, valuta prima quello che l’usufruttuario può fare esercitandolo, ma soprattutto quello che non può fare.
 
L’usufruttuario, esercitando il suo diritto di usufrutto sul tuo immobile, di cui tu resti nudo proprietario, può:
 

  •                        abitare nella casa dove c’è l’usufrutto;
  •                        subaffittare la casa dove c’è l’usufrutto;
  •                        cedere l’usufrutto.
  • L’usufruttuario ha però l’obbligo di utilizzare la casa con la diligenza del buon padre di famiglia; restituirla alla scadenza dell’usufrutto e sostenere le spese necessarie alla sua manutenzione ordinaria.
     
    Quello che l’usufruttuario non può fare è: vendere la casa su cui grava l’usufrutto, trasmettere in eredità l’usufrutto e cambiare la destinazione economica dell’immobile.
Torna al blog