BONUS Prima Casa 2023

Blog » BONUS Prima Casa 2023

Articolo del 25/05/2023 11:59

Il Bonus prima casa è un'agevolazione fiscale introdotta dal Governo italiano per incentivare l'acquisto della prima abitazione. Nel 2023, la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, ha annunciato alcune novità per il Bonus prima casa, con l'obiettivo di rendere l'acquisto della prima casa più accessibile per le giovani coppie e i giovani lavoratori.

Una delle principali novità è l'estensione della durata del Bonus prima casa. Attualmente, l'agevolazione fiscale è valida per l'acquisto di una prima casa entro il 31 dicembre dell'anno in cui è stata stipulata la proposta d'acquisto. Nel 2023, la Meloni propone di estendere la durata del Bonus prima casa fino al 31 dicembre dell'anno successivo, in modo da dare più tempo ai giovani acquirenti per trovare la casa dei loro sogni.

Inoltre, la Meloni ha proposto di aumentare la soglia di reddito per poter accedere al Bonus prima casa. Attualmente, per poter beneficiare dell'agevolazione fiscale, i giovani acquirenti devono avere un reddito non superiore a 35.000 euro. Nel 2023, la Meloni propone di aumentare questa soglia a 50.000 euro, in modo da permettere a un maggior numero di giovani di accedere al Bonus prima casa.

Inoltre, è previsto l'aumento della detrazione fiscale per l'acquisto della prima casa, passando dal 19% al 50%.

La Meloni ha dichiarato che queste novità per il Bonus prima casa sono state proposte per aiutare i giovani a realizzare il sogno di diventare proprietari di una casa, e per stimolare l'economia del settore immobiliare. Tuttavia, è importante notare che queste proposte sono ancora in fase di valutazione e potrebbero subire ulteriori modifiche prima di essere approvate dal Governo.Scrivi qualcosa...

Torna al blog