5 Consigli per arredare la camera da letto dei bambini!

Blog » 5 Consigli per arredare la camera da letto dei bambini!

Articolo del 25/05/2023 11:38

La creazione di uno spazio bello e funzionale per il vostro bambino inizia con la comprensione delle sue esigenze. Cosa cercano in una camera da letto? Sono interessati a qualcosa di accogliente e intimo? Oppure hanno uno stile più bohémien, con colori, stampe e trame vivaci? Tutti ricordiamo la nostra prima camera da letto, quel luogo speciale dove potevamo chiudere la porta ed essere noi stessi. Che fosse piena di farfalle o di ancore, quello spazio era nostro e lo amavamo. I bambini di oggi sono nativi digitali; vivono online, sui social media e sullo schermo. Le loro camerette devono riflettere il loro stile di vita digitale e offrire un rifugio da esso. Ecco 5 suggerimenti per iniziare a creare una cameretta per bambini elegante e confortevole.

 

Pensare alla funzione come allo stile

La funzionalità e lo stile sono due aspetti importanti da tenere presenti quando si progetta la cameretta di un bambino. Le esigenze di ogni bambino variano in base alla sua età e alle sue attività, quindi è bene considerare il tipo di arredamento più adatto a soddisfarle. Ad esempio, un bambino che ama la musica potrebbe desiderare una scrivania con un sistema audio e altoparlanti integrati, mentre un bambino che ama leggere potrebbe apprezzare un accogliente angolo lettura. O forse il bambino ha bisogno di uno spazio solo per dormire. In questo caso, dovrete considerare i mobili che renderanno la stanza confortevole e accogliente, ad esempio un letto con spazio di archiviazione incorporato o una panca incorporata per sedersi o leggere.

 

In base agli interessi del bambino

Il modo migliore per coinvolgere il bambino nel processo di progettazione è includerlo fin dall'inizio. Se avete un'idea di ciò che volete fare, potete comunicarlo a vostro figlio e vedere se ci sono altre idee o ispirazioni che gli piacciono. Potreste iniziare con una mood board o una bacheca Pinterest per mostrare alcune idee di design e vedere se vostro figlio ha qualche feedback. Questa potrebbe essere un'ottima occasione per parlare di elementi di design come il colore, la struttura e i motivi. Un altro modo per coinvolgere il bambino è quello di fargli decorare il proprio spazio. Se il bambino ha un tema, un personaggio o un interesse preferito, può creare uno spazio che lo rappresenti. Questo potrebbe essere un ottimo modo per dimostrare a vostro figlio che è amato e speciale.

 

Scegliete tessuti traspiranti

I tessuti e le stoffe che utilizziamo sono molto importanti nella cameretta di un bambino. Vogliamo che siano morbidi e confortevoli, ma anche resistenti e facili da pulire. Quando scegliamo i materiali, pensiamo alla traspirabilità, alla durata e alle istruzioni di lavaggio. Tessuti come il lino e il cotone sono ottime opzioni per le camerette dei bambini perché sono traspiranti e facili da pulire. I tessuti in lana sono caldi e accoglienti, ma fate attenzione che siano lavabili e adatti ai bambini, altrimenti potreste doverli sostituire spesso. Per chi preferisce i tessuti sintetici, il poliestere e i tessuti misti di poliestere sono ottimi per le camerette dei bambini perché sono facili da pulire e molto resistenti. È importante tenere presente che i bambini spesso amano giocare e sedersi sui loro letti. Se sul letto ci sono coperte o cuscini morbidi o soffici, potrebbero facilmente creare grumi o essere usati come trampolino.

 

Aggiungere spazio per lo stoccaggio, soprattutto nell'armadio.

Le camerette dei bambini hanno bisogno di spazio per riporre tutti i loro tesori, vestiti e libri. Se l'armadio di vostro figlio è piccolo, potete aggiungere più spazio con uno scaffale scorrevole. Un'altra opzione è quella di aggiungere un'asta sopra l'armadio esistente. Un'altra ottima scelta è quella di aggiungere una panca sotto il letto. Un altro ottimo modo per aggiungere spazio alla cameretta dei bambini è quello di aggiungere dei contenitori a muro. Questi possono essere integrati nella parete, sotto il letto o accanto al letto. Un'altra opzione è quella di aggiungere scaffali aperti sopra la scrivania o accanto al letto.

 

Non dimenticate l'illuminazione!

L'illuminazione nella cameretta di un bambino può fare una grande differenza in termini di comfort e stile. Le lampade da tavolo sono un ottimo modo per aggiungere un'illuminazione decorativa alla stanza del bambino. Possono essere utilizzate anche come luce da lettura o per creare un'atmosfera speciale. Un'altra grande opzione è quella di includere un'illuminazione a sospensione sopra il letto o la scrivania. Esistono molte opzioni diverse per quanto riguarda l'illuminazione, quindi trovate qualcosa che vada bene per la stanza del vostro bambino e per le sue esigenze.

 

Per concludere

La cosa più importante nell'arredare la cameretta di vostro figlio è lasciarlo libero di essere se stesso. Non cercate di far sembrare la loro stanza qualcosa che non è. Questo può far sentire il bambino soffocato e renderlo meno propenso a usare il suo spazio. Decorare la cameretta di un bambino è un ottimo modo per celebrare i suoi interessi, mostrargli che è amato e che vi interessa quello che fa per lui. È anche un'ottima occasione per passare del tempo con il bambino e parlare di design e di ciò che lo ispira. Il vostro bambino sta crescendo velocemente, quindi assicuratevi di creare per lui uno spazio speciale dove possa rilassarsi e sentirsi a proprio agio.

Torna al blog