MUTUO o AFFITTO⁉️

Blog » MUTUO o AFFITTO⁉️

Articolo del 25/05/2023 12:00

Mutuo o Affitto: quale opzione è la più conveniente?

 

È una domanda che non ha una risposta definitiva poiché la scelta dipende da molti fattori, sia personali che economici. Tuttavia, possiamo esaminare i vantaggi dell'affitto rispetto all'acquisto.

Innanzitutto, l'affitto è un'opzione migliore se si ha l'incertezza di restare in una determinata area per un periodo lungo e se non si hanno i risparmi necessari per coprire la differenza tra l'80% della concessione di un mutuo e il 100% del costo di acquisto della casa. L'affitto richiede il pagamento di un canone e delle spese condominiali, ma non richiede altre spese straordinarie nel caso di proprietà.

L'affitto offre anche l'indipendenza, anche se non si ha il denaro necessario per acquistare una casa. Tuttavia, non sempre l'affitto è conveniente, poiché in molte occasioni potrebbe essere uno spreco di denaro. Acquistare una casa è più vantaggioso se si prevede di rimanere a lungo termine in una casa, poiché dal punto di vista economico potrebbe essere più conveniente.

Fare un confronto tra le due opzioni non è facile poiché i fattori che determinano il vantaggio o lo svantaggio sono molti. È possibile fare delle ipotesi e dei confronti con i numeri. Se si ipotizza l'acquisto di un appartamento che costa 230.000,00 Euro con un mutuo all'80%, si deve avere a disposizione 50.000,00 Euro, oltre alle spese di acquisto e le spese per la sottoscrizione del mutuo. La rata del mutuo a tasso fisso sarebbe di circa 800 Euro al mese per 30 anni, per un totale di circa 114.000 Euro di interessi. La casa costerebbe quindi 359.000,00 Euro, compresi interessi e spese. Invece, prendere in affitto lo stesso appartamento a 700 Euro al mese per 30 anni costerebbe 252.000,00 Euro. DIFFERENZA BASILARE è che il versato in affitto sono SOLDI ANDATI PERSI, mentre la quasi totalità dei soldi messi in un mutuo sono RISPARMI MESSI DA PARTE.

In generale, non c'è una risposta esatta poiché ogni situazione va valutata secondo le proprie esigenze. Se si ha un lavoro stabile e si hanno le idee chiare su dove voler vivere, l'acquisto potrebbe essere una valida alternativa. Inoltre, potrebbe incidere anche il fattore umano di lasciare un patrimonio ai figli. Tuttavia, l'affitto rimane un'opzione migliore per coloro che non hanno la certezza di restare in una determinata area per un periodo lungo e che non hanno i risparmi necessari per l'acquisto di una casa.

Torna al blog